ciclo mestruale e sport

Molti miti sul non fare esercizio durante il ciclo mestruale resistono, ma in realtà la cosa sembra apportare grandi benefici.

La scienza non ha definito appieno gli effetti delle mestruazioni sull'esercizio fisico, ma in generale un movimento moderato sembra alleviare le tensioni premestruali. Insomma: non c'è bisogno di stare a “poltrire” solo perché hai il ciclo.

 

Durante il ciclo mestruale non esistono controindicazioni mediche alla pratica di qualunque sport, se non quelle dettate dal buon senso: occorre sfatare l'immagine della donna indebolita dalle mestruazioni, spesso le limitazioni sono dettate da freni psicologici.

Il problema esiste solo in caso di forti dolori (dismenorrea) o di eccessive perdite ematiche (menorragia).

 

Quando i disturbi premestruali sono di leggera o media entità, l’attività fisica può addirittura contribuire al benessere. Bastano 20/30 minuti di esercizio fisico, possibilmente per 3-4 volte a settimana, come una corsa moderata, o lunghe camminate.

Il movimento favorisce il rilascio di endorfine, sostanze utili per combattere il dolore, che diminuiscono proprio nei giorni che precedono le mestruazioni.

L’attività fisica fa aumentare i livelli di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere, importante per ottenere un miglioramento dell’umore ed un sonno riposato. Inoltre le attività fisiche aerobiche aumentano il flusso di sangue diretto ai muscoli di tutto il corpo, e questo aiuta a “sciogliere i crampi” e a far scomparire il dolore.

Un’altra attività molto utile è il Training Autogeno. Esso consente di eliminare quelle perturbazioni emotive che generano sul piano fisico sintomi da attivazione (come la tachicardia) e da tensione prolungata (ipertonia muscolare che provoca mal di pancia, mal di schiena e mal di testa). Sul piano psicologico combatte la tensione psichica, il nervosismo e l’insonnia, che spesso accompagnano il ciclo a causa sia dei cambiamenti ormonali, sia (e a volte soprattutto) dell’atteggiamento con il quale la donna lo vive.

L’andamento ormonale del ciclo, condiziona l'attività da svolgere durante le varie fasi.

 

Ecco a voi una descrizione  riassuntiva ma piuttosto completa:

  1. nella fase mestruale sconsigliabile un lavoro pesante, per i quantitativi di sangue espulsi;
  2. nella fase post-mestruale, vi é la preponderante presenza di FSH che fa aumentare l'attenzione, la concentrazione, la coordinazione e la forza, è preferibile, quindi un allenamento che ne rispetti tali parametri;
  3. nella fase ovulatoria si puo' riscontrare il massimo apporto di sangue capace di saturare l'emoglobina, fondamentale per trasportare Ossigeno. Da ciò si evince che il miglior sistema su cui lavorare é il miglioramento delle capacità aerobiche;
  4. la fase post-ovulatoria, come anche la post-mestruale, è dettata da super condizioni di forza, sia fisiche che mentali;
  5. la fase pre-mestruale come in quella mestruale, é bene curare l'attività senza spingere eccessivamente, magari curando l'elasticità ed abbassando lo stress, con lezioni di Yoga o training autogeno.

Come sempre curare la mente e la tranquillità in certi momenti, dona la possibità al corpo umano di ricostituire le scorte e riempirsi di energie che serviranno per i prossimi allenamenti.

Qualora voleste aprofondire l'argomento, non esitate a contattarci tramite il form qui sotto per una consulenza con i nostri Personal Trainer!

 

Eleonora - Personal Trainier Kinetic Group

Sei interessato a questo argomento? Scrivici

Scegli a cosa sei interessato, grazie.
Inserisci il tuo Nome e Cognome, grazie.
Inserisci un numero di telefono valido (es: 123-456-7890), grazie.
Inserisci un indirizzo email valido, grazie.
Inserisci un messaggio, grazie.
Devi accettare il trattamento dei dati personali prima di inviare il messaggio, grazie.

Crema Kinetic
è un progetto di YOUNIK s.r.l.
Sede legale: Via Garibaldi 38, 26900 Lodi (LO) Italia
P.iva: 09524750966
PEC: kineticbyyounik@pec.it

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Crema Kinetic:

IVia Capergnanica 3/R
26013 Crema (CR) Italia

T3923789636