riscaldamento (warm up): come e perchè farlo

Quante volte ti sarà capitato di recarti alla partita di calcetto, alla sfida con l'amico del tennis del mercoledì sera, alla sciata del week end piuttosto che in sala fitness catapultandoti direttamente nel pieno dell'attività sportiva senza un adeguato riscaldamento? 

Capita a volte, soprattutto nelle stagioni più calde, di sentirsi dire: "oggi sono già caldo, sono pronto ad iniziare! .."Arrivo qui in bici..." piuttosto di altre "scuse pronte" pur di evitare questa per per molti e' una noiosa e inutile ma soprattutto sottovalutata fase dell’allenamento o competizione.

Ma è davvero così importante il RISCALDAMENTO (o Warm  up) E perchè? 

Il perché è presto detto: oltre ad innalzare la temperatura corporea (e questa in molti evidentemente credono sia l'unica motivazione!) permette di:

  • aumentare le proprietà viscoelastiche della muscolatura (quindi maggior fluidità,rapidità e reclutamento delle fibre muscolari)tramite l'aumento della frequenza cardiaca e conseguentemente della portata ematica;
  • preparare le strutture capsulo-legamentose ,articolari (attraverso incremento di liquido sinoviale)all'attività che si andrà poi a svolgere (questi primi due punti fondamentali per la PREVENZIONE INFORTUNI);
  • incrementare il VO2max (che permette di "rompere il fiato" prima di iniziare);
  • minor produzione di lattato (acido lattico);
  • attivazione  di attività ormonali che innescano substrati energetici utili alla prestazione prossima 
  • attivare/incrementare la componente psicologia (“entrare” in partita, capacità di concentrazione)

Tutto ciò comporta un provato miglioramento della PERFORMANCE.

Il riscaldamento dovrebbe prevedere 2 fasi: 

- una generale che dovrebbe "mettere un po' in moto" tutto il corpo

- una specifica,più tecnica che vada a preparare per il gesto tecnico successivo

Vuoi vincere la tua partita di calcetto/tennis con gli amici? Ma soprattutto: 

Vuoi migliorare le tue prestazioni e ridurre la possibilità di infortunarti? 

Allora inizia sempre con un buon riscaldamento!!

Per qualsiasi dubbio su come è meglio prepararsi per la tua attività sportiva preferita non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione! 

 

Davide - Personal Trainer Kinetic Group

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