IL DRENAGGIO LINFATICO IN OSTEOPATIA

Per drenaggio linfatico si intende la mobilizzazione del liquido interstiziale delle zone in cui

ne risulta un maggior accumulo.

 La struttura generale del sistema linfatico potrebbe essere paragonato alle radici di un albero, considerando i capillari come estremità più piccole e periferiche. 

La linfa è un liquido formato da acqua, proteine, elettroliti, grassi, linfociti; ha inoltre un contenuto fibrinogeno e quindi coagula se viene estratta dai vasi linfatici.

Il sistema circolatorio linfatico è a tutti gli effetti un sistema parallelo a quello sanguigno e la struttura dei vasi è piuttosto simile nei due diversi apparati.

 I fattori che stimolano il naturale e corretto flusso linfatico sono i medesimi che spingono il ritorno venoso, ovvero: attività respiratoria, pompa muscolare e articolare.

QUANDO RISULTA UTILE IL DRENAGGIO LINFATICO?

Il drenaggio linfatico manuale trova impiego in caso di edemi post-traumatici, post-operatori (cicatrici), edemi della gravidanza e della sindrome premestruale.

Il problema disfunzionale più comune nel sistema linfatico è l’edema, ovvero l’aumento del liquido interstiziale nei tessuti a causa di stasi circolatoria, alterazione delle proteine nel plasma, alterazione delle pareti dei vasi o ritenzione di acqua o sali minerali. 

Le tecniche utilizzate lavorano per instradare il liquido verso lo sbocco più vicino tramite adeguato sistema di conduzione, consente inizialmente di stimolare i collettori che risultano meno attivi, facendo convergere il liquido verso di essi.

È molto ottimistico ed altrettanto raro che in una sola seduta, le manipolazioni di linfodrenaggio osteopatico possano risolvere completamente l’edema o il ristagno dei liquidi. Insieme alla terapia del linfodrenaggio è consigliabile praticare sport e seguire una alimentazione sana ed equilibrata e ricca di liquidi.

Se vuoi maggiori informazioni su questo trattamento saremo lieti di fissarti una seduta di valutazione gratuita con i nostri osteopati.

Marco – Osteopata Kinetic Group

Sei interessato a questo argomento? Scrivici

Scegli a cosa sei interessato, grazie.
Inserisci il tuo Nome e Cognome, grazie.
Inserisci un numero di telefono valido (es: 123-456-7890), grazie.
Inserisci un indirizzo email valido, grazie.
Inserisci un messaggio, grazie.
Devi accettare il trattamento dei dati personali prima di inviare il messaggio, grazie.

Crema Kinetic è un progetto di YOUNIK s.r.l. | Via Gabba 7, 26900 Lodi (LO) Italia - P.iva: 09524750966

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Crema Kinetic:

IVia Capergnanica 3/R
26013 Crema (CR) Italia

T3393424505