disturbi del sonno: come l'osteopatia può esserti d'aiuto

Il sonno è uno dei fattori maggiormente determinanti per la qualità della vita. Dormire infatti è essenziale per l’organismo, proprio come respirare o mangiare.

Durante il sonno il cervello elabora ciò che ha immagazzinato durante la giornata, eliminando il superfluo.

Dormire male è causa di disagi durante tutta la giornata, infatti provoca abbassamento delle difese immunitarie, scarsità di concentrazione, spossatezza e affaticamento, stress, ansia, depressione, aumento del rischio di patologie cardiovascolari, invecchiamento precoce. Negli ultimi anni, i problemi legati ai disturbi del sonno, insonnia in particolare, sono drasticamente aumentati : probabilmente dietro a questo incremento, ci sono abitudini scorrette (anche di natura alimentare) e ritmi di vita estenuanti. 

In Italia circa 3 persone su 10 soffrono di disturbi del sonno come l’insonnia, quindi questi problemi sono davvero comunissimi. 

L’insonnia può diversificarsi in insonnia transitoria, della durata di alcuni giorni;è un disturbo a breve termine, circoscritta in alcune settimane che può derivare da precisi avvenimenti stressanti come fuso orario e cambi ambientali o insonnia cronica, legata a disturbi di carattere psichico e fisico. 

Dal punto di vista dell’osteopatia, l’aiuto contro questi disturbi si rivela davvero efficiente per neonati, adulti e anziani. 

Il trattamento osteopatico va a lavorare sulle ossa del cranio che possono stringere il cervello causando anche mal di testa frequenti. Chiaramente prima di procedere con tale trattamento l’osteopata dovrà analizzare profondamente il paziente, parlare con lui, andando a ricercare le cause profonde di questi disturbi. Non è da sottovalutare anche la componente respiratoria che può essere davvero molto incisiva in queste circostanze. 

Molto diffuso è il problema delle apnee notturne: le persone soggette a questa sindrome hanno tanti risvegli notturni, di cui spesso non ricordano, ma che impediscono loro il corretto riposo. 

Altre cause possono risiedere nel sistema somato-viscerale. Per esempio nei neonati possono svilupparsi tali complicazioni nel corso della maturazione e ripercuotersi significativamente in età adulta. 

L’intervento osteopatico si concentra sul ripristino delle limitazioni funzionali da cui hanno origine i disturbi e cerca di eliminare gli spiacevoli inconvenienti soprascritti.

L’osteopatia è una pratica complementare alla medicina che cura anche questi disturbi senza l’utilizzo di farmaci. 

Se vuoi saperne di più contattaci tramite il form qui sotto, i nostri professionisti sono a tua disposizione.

Marco - Osteopata Kinetic Group

 

Sei interessato a questo argomento? Scrivici

Scegli a cosa sei interessato, grazie.
Inserisci il tuo Nome e Cognome, grazie.
Inserisci un numero di telefono valido (es: 123-456-7890), grazie.
Inserisci un indirizzo email valido, grazie.
Inserisci un messaggio, grazie.
Devi accettare il trattamento dei dati personali prima di inviare il messaggio, grazie.

Crema Kinetic
è un progetto di YOUNIK s.r.l.
Sede legale: Via Garibaldi 38, 26900 Lodi (LO) Italia
P.iva: 09524750966
PEC: kineticbyyounik@pec.it

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Crema Kinetic:

IVia Capergnanica 3/R
26013 Crema (CR) Italia

T3923789636