Esercizi per migliorare l’equilibrio

Per individuare una metodologia attua al miglioramento dell’equilibrio la prima domanda da porsi è, che tipo di equilibrio voglio migliorare? in che condizioni?


La capacità di equilibrio deve essere innanzitutto distinta in due tipi: capacità di mantenimento dell’equilibrio in condizioni statiche e mantenimento dell’equilibrio in condizioni dinamiche.
Mettiamo che voglia migliorare la capacità di equilibrio che mi permette di controllare meglio una tavola da snowboard. Va prima detto che per il principio della specificità il miglior esercizio per allenare l’equilibrio in tale condizione sarà allenare l’equilibrio nella stessa identica condizione, ovvero su una pista da sci. Ma ovviamente se non abbiamo a disposizione tutto questo per lo meno dovremo basare l’allenamento su esercizi che ricreano una condizione simile.
Analizzando la situazione si può comprendere che in questo caso avrò sbilanciamenti del peso principalmente lungo l’asse saggittale e in condizioni non statiche ma dinamiche. Data la rigidità della tavola possiamo già escludere l’utilizzo di superfici instabili morbide. Si può presumere che in questo caso siano più indicate superfici rigide quali delle tavolette propriocettive con un unico grado di libertà. Se la base della tavola propriocettiva avrà più gradi di libertà ci stiamo già allontanando dal nostro fine.
Date le condizioni dinamiche non basterà utilizzare esercizi in cui il soggetto in modo statico controlla l’equilibrio ma sarà buona cosa integrare movimenti simili a quelli eseguiti durante il gesto sportivo. Possono essere utili quindi delle rotazioni del busto, piegamenti sugli arti inferiori e sbilanciamenti del peso sul piano frontale.
Questa semplice analisi può far capire come ogni esercizio fatto va contestualizzato e come anche la capacità di equilibrio va analizzata e allenata a seconda del contesto.
Nel video sono presenti alcuni esercizi d’esempio che possono essere applicati ma ognuno di questi se utilizzato deve essere sempre preceduto dalla domanda “che grado di specificità ha questo esercizio rispetto al contesto in cui voglio migliorare la capacità di equilibrio?”

Sei interessato a questo argomento? Scrivici

Scegli a cosa sei interessato, grazie.
Inserisci il tuo Nome e Cognome, grazie.
Inserisci un numero di telefono valido (es: 123-456-7890), grazie.
Inserisci un indirizzo email valido, grazie.
Inserisci un messaggio, grazie.
Devi accettare il trattamento dei dati personali prima di inviare il messaggio, grazie.

Crema Kinetic
è un progetto di YOUNIK s.r.l.
Sede legale: Via Garibaldi 38, 26900 Lodi (LO) Italia
P.iva: 09524750966
PEC: kineticbyyounik@pec.it

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Crema Kinetic:

IVia Capergnanica 3/R
26013 Crema (CR) Italia

T3923789636