Il primo approccio al bilanciere

Il bilanciere, in chi per la prima volta si affaccia al mondo dell’allenamento, viene identificato come un attrezzo difficile da utilizzare e potenzialmente pericoloso. Questo perché l’esercizio con il bilanciere viene spesso associato allo stereotipo del pesista, viene visto come qualcosa di estremo o per gente molto allenata.

In realtà, il bilanciere è probabilmente uno dei migliori strumenti per l’allenamento anche sul soggetto neofita.

Nel breve video sono mostrati alcuni esercizi, più o meno difficili, per approcciare all’utilizzo del bilanciere. Questi esercizi comprendono dei pattern motori applicabili trasversalmente su qualsiasi soggetto, indipendentemente da età o sesso.

La variabile principale di tutto è sempre il carico utilizzato, nelle prime fasi si possono utilizzare bilancieri anche molto leggeri o addirittura un bastone di legno. Poi gradualmente si arriverà ad approcciare l’esercizio con il bilanciere olimpico vuoto e via via si modificherà il carico di lavoro più cresce la forza e l’esperienza del soggetto.

Alcuni esercizi come lo stacco e lo squat sono alla base del movimento umano. Raccogliere una borsa da terra o alzarsi da una poltrona sono movimenti molto simili a quelli che poi vengono riprodotti con l’utilizzo di un bilanciere. La differenza qui sta nel fatto che sotto la guida di un occhio esperto si può tarare l’intensità corretta dell’esercizio e lavorare in tutta sicurezza su questi movimenti.

Un saggio utilizzo del bilanciere lo rende uno strumento fondamentale in diversi ambiti, riabilitativo, posturale e sportivo.

 

 

Sei interessato a questo argomento? Scrivici

Scegli a cosa sei interessato, grazie.
Inserisci il tuo Nome e Cognome, grazie.
Inserisci un numero di telefono valido (es: 123-456-7890), grazie.
Inserisci un indirizzo email valido, grazie.
Inserisci un messaggio, grazie.
Devi accettare il trattamento dei dati personali prima di inviare il messaggio, grazie.
Valore non valido

Crema Kinetic
è un progetto di YOUNIK s.r.l.
Sede legale: Via Garibaldi 38, 26900 Lodi (LO) Italia
P.iva: 09524750966
PEC: kineticbyyounik@pec.it

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Crema Kinetic:

IVia Capergnanica 3/R
26013 Crema (CR) Italia

T3923789636