Donne e allenamento con i pesi

“Se faccio i pesi divento grossa”, è sempre così? Capiamo insieme quali sono i fattori che alimentano la paura per i pesi nell’allenamento femminile.

L’aspetto estetico del corpo è sempre correlato principalmente a due cose, Massa Grassa e Massa Muscolare. Un fisico “tonico” non è nient’altro che un corpo con una buona massa muscolare e contemporaneamente una bassa massa grassa. 

Se non hai muscolo o se devi perdere ancora un po' di massa grassa ecco che il tuo aspetto non sarà mai come desideri. 

I pesi sono semplicemente uno strumento per portare uno stimolo al muscolo, se decido di eseguire degli squat a corpo libero, quindi senza l’uso di pesi, e il mio livello di forza è basso ecco che avrò uno stimolo di crescita muscolare anche senza i pesi.

Il punto cruciale non è pesi o no pesi ma piuttosto la personalizzazione dell’allenamento in base alle caratteristiche del soggetto che permette di portare un esercizio con i pesi ad essere più o meno adatto alla crescita muscolare.

Per ultimo dimentica completamente l’idea che potresti avere di crescita muscolare, una donna avrà sempre una crescita muscolare contenuta rispetto all’uomo e lavorare in ottica crescita della massa muscolare non ti porterà mai ad essere una bodybuilder. Ricorda che chi raggiunge certi livelli estremi per arrivarci ha dovuto allenarsi per anni in modo specifico per raggiungere quel risultato e spesso, le foto che fanno più clamore, semplicemente rappresentano persone che oltre all’allenamento hanno fatto largo uso di sostanze dopanti.

Ma allora perché appena provo a usare i pesi mi gonfio? Prima di tutto bisogna vedere il come e quanto li utilizzi e seconda cosa gran parte del gonfiore è dato da un fenomeno chiamato Cell Swelling.

A seguito dell’allenamento con i pesi avrò un’infiammazione locale del muscolo che richiamerà acqua all’interno della cellula e all’esterno creando un effetto di gonfiore.

Questo gonfiore può durare per diversi giorni e non è reale massa muscolare ma solo uno stato infiammatorio, non è negativo e con il tempo e con la giusta dose di esercizio questa risposta viene controllata meglio. Per costruire muscolo serve costanza, tempo e le variabili di allenamento giuste, l’effetto gonfiore iniziale non significa che dopo un mese sarete hulk.

Buon allenamento!

 

Sei interessato a questo argomento? Scrivici

Scegli a cosa sei interessato, grazie.
Inserisci il tuo Nome e Cognome, grazie.
Inserisci un numero di telefono valido (es: 123-456-7890), grazie.
Inserisci un indirizzo email valido, grazie.
Inserisci un messaggio, grazie.
Devi accettare il trattamento dei dati personali prima di inviare il messaggio, grazie.
Valore non valido

Crema Kinetic
è un progetto di YOUNIK s.r.l.
Sede legale: Via Garibaldi 38, 26900 Lodi (LO) Italia
P.iva: 09524750966
PEC: kineticbyyounik@pec.it

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Crema Kinetic:

IVia Capergnanica 3/R
26013 Crema (CR) Italia

T3923789636